Edit Content
logo duecielle nero
Tecnologia, innovazione, estetica, rispetto per la natura, lavorazioni artigianali, passione e disponibilità

Via Fossa, 5
Follina (TV) | Italy

info@duecielle.com
+39 0438 85450

LUN – VEN
08:00 – 12:00 | 13:30 – 17:00

SAB – DOM
CHIUSO
Categorie
Blog

Pavimenti: meglio parquet o grès?

tempo di lettura: 6 minuti

 

Intro

Quali sono le differenze tra parquet e grès effetto legno?

Due Ci Elle, i tuoi pavimenti in legno in Veneto

 

Stai pensando di acquistare casa ed è il momento di concentrarti sui pavimenti. Oppure, sei alla ricerca di un prodotto bello e qualitativamente alto ma anche funzionale, che non richieda troppo mantenimento. E quindi ti stai chiedendo: grès o parquet?

Sei nel blog giusto! Oggi parleremo delle differenze tra il parquet e grès, senza preferenze o pregiudizi, ma con l’obiettivo di fornirti informazioni utili per aiutarti a scegliere la soluzione migliore per te.

 

Quali sono le differenze tra parquet e grès effetto legno?

 

La scelta del pavimento richiede un’attenta riflessione in base alle caratteristiche della propria casa e alle proprie esigenze, se non altro perché si tratta di un rivestimento che dovrebbe durare il più a lungo possibile.

Fatta questa doverosa premessa, la prima differenza tra i due sta nel tipo di materiali: il parquet, infatti, è a tutti gli effetti un pavimento in legno, mentre il grès porcellanato effetto legno è il risultato di un composto fatto da argille, sabbie e feldspati.

 

Tra i punti a favore del grès effetto legno ci sono:

  • un’alta resistenza a urti o abrasioni;
  • una certa economicità;
  • un’ampia varietà di formati;
  • una facilità di pulizia e manutenzione.

 

D’altro canto, le piastrelle sono naturalmente fredde quindi non avrai un pavimento caldo come potrebbe essere un parquet. Inoltre, il grès prevede le “fughe”, cioè quelle stuccature che interrompono la continuità tra una piastrella e l’altra e che, col passare del tempo, possono essere soggette anche a macchie.

 

Il parquet vanta:

  • un aspetto continuo, dato dall’assenza di fughe, che ha come effetto visivo un significativo ampliamento degli spazi;
  • una varietà di finiture, come le nostre, che permettono un adattamento a qualsiasi stile abitativo e una risposta a qualsiasi richiesta;
  • un ottimo isolamento termico, di cui ti accorgerai sicuramente in bolletta;
  • una resistenza maggiore rispetto ai pavimenti in legno di una volta oltre a un occhio di riguardo per l’ambiente: nello specifico, ogni nostro prodotto gode dei certificati FSC e PEFC;
  • una possibilità di personalizzazione vastissima grazie a formati di diverse misure (per esempio tavole con maxi formati o parquet a quadrotte) e a diversi stili di posa (ti dicono niente la spina italiana o la spina ungherese?).

 

C’è anche un altro aspetto da non sottovalutare: il pavimento in legno oltre a essere un rivestimento è anche un investimento. Sai che la tua casa, con pavimento in parquet, avrà un valore maggiore se un giorno decidessi di venderla?

 

Non vogliamo influenzarti nella tua scelta finale, ma…
… Dal nostro punto di vista, il legno è tutta un’altra storia!

Parquet listoni legno duecielle

Due Ci Elle, i tuoi pavimenti in legno in Veneto


Ci occupiamo di legno in ogni sua forma da oltre vent’anni, sia per progetti privati sia per richieste specifiche di interior designer e architetti. Vestiamo i tuoi spazi con personalizzazioni studiate apposta per te, nelle pose e nelle finiture, esaltando i nodi del legno con stuccature specifiche o rivestendo, anche, pareti, davanzali, battiscopa e scale.

 

Scopri l’ampia gamma di finiture, colori, tagli e spessori declinati su parquet, ma non solo: ti accorgerai di come il legno targato Due Ci Elle abbia una storia fatta di esperienza, passione e artigianalità tutta da raccontare.