Ti ricordi del nostro articolo precedente? Ti chiedevamo se avessi acquistato casa e fosse giunto il momento del parquet per raccontarti delle nostre tre principali tipologie di posa (se ti è sfuggito nessun problema, puoi recuperarlo cliccando proprio qui.
Immaginando, adesso, che la posa sia avvenuta o che manchi poco, passiamo allo step successivo: mantenere al meglio il tuo parquet!
Sappiamo bene come il legno sia un materiale vivo, capace di integrarsi e relazionarsi all’ambiente in cui viene posato adattandosi alle temperature, all’umidità, cambiando il suo colore così come cambiano le stagioni. Non solo climatiche, ma anche della vita chi ci cammina sopra.
Ecco perché oggi ti diamo qualche consiglio per la sua manutenzione.
Tutto il bello del parquet in casa
Il pavimento in legno, con il suo aspetto continuo, caldo e senza fughe, è una scelta elegante e versatile per qualsiasi abitazione. Oltre agli aspetti estetici, anche quelli funzionali non sono da sottovalutare: da un ottimo isolamento termico e acustico alla sua sostenibilità, per un investimento che, oltre a dare un certo valore economico alla tua abitazione nel caso in cui un giorno tu decidessi di venderla, strizza l’occhio all’ecologia.
Se pensi sia difficile prenderti cura del tuo parquet, non temere! Due Ci Elle sarà costantemente al tuo fianco sin da subito personalizzando ogni progetto sulla base delle tue esigenze, fornendoti anche piccole tips come quelle che ti daremo proprio in questo articolo!
Cura del parquet: pulizia regolare e protezione
La cura del parquet inizia con una pulizia regolare e accurata.
Puoi usare una scopa a setole morbide o un aspirapolvere, con una spazzola specifica per parquet in modo da rimuovere polvere e detriti. Evita l’uso eccessivo di acqua: basta un panno umido e ben strizzato per pulire il legno senza comprometterlo.
Assolutamente da evitare detergenti troppo aggressivi che potrebbero alterare la finitura del legno. Ne esistono di delicati e neutri formulati apposta per il legno. Piccolo trucco: segui il senso di posa del legno per pulire il tuo parquet. Favorirai l’azione dell’acqua e l’efficacia del detergente. Per prevenire graffi e urti, applica feltrini sotto i mobili e utilizza tappeti nelle aree di maggior passaggio.
I trattamenti periodici per la manutenzione del parquet
Per preservare la sua bellezza nel tempo, il parquet richiede una manutenzione accurata e periodica. Il che non deve scoraggiarti nella sua scelta! A seconda della finitura, sarà importante applicare un trattamento specifico che potrebbe includere oli o cere protettive.
Tutti trattamenti che da una parte rendono il parquet più lucido e attraente da un punto di vista estetico, dall’altra nutrono il legno proteggendolo dall’usura quotidiana oltre a fare da barriera protettiva contro graffi e umidità.
La gestione delle macchie
E se il parquet si macchia? Bisogna agire rapidamente per evitare che le macchie vadano a penetrare il legno: per quelle superficiali basta una soluzione di acqua e detergente neutro. Se invece si tratta di macchie più ostinate, può essere utile utilizzare prodotti specifici per la pulizia del parquet, testando sempre il prodotto su una piccola area nascosta prima di applicarlo sull’intera zona interessata.
In chiusura di articolo, vogliamo darti un consiglio bonus: non avere paura di scegliere il parquet, soprattutto se lo scegli da noi. Il nostro è perfetto, anche “per i più maldestri” (a casa e negli uffici)! Guarda il video, siamo certi di riuscire a convincerti!