tempo di lettura: 5 minuti
Elegante, duraturo, capace di trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio dalle sfumature calde e dall’atmosfera accogliente. Ovviamente parliamo di lui, il parquet. Un pavimento che, per il suo aspetto piacevole alla vista e gradevole al tatto, diventa un elemento d’arredo a sé stante.
Come sappiamo, il parquet non è mai tutto uguale e, una volta deciso per il legno, potresti trovarti di fronte a un altro bivio riguardo la finitura: parquet verniciato o oliato? In questo articolo, esploriamo le differenze tra queste due tipologie, così da aiutarti a fare chiarezza per scegliere la più adatta a te.
Cos’è il parquet verniciato?
Il parquet verniciato viene trattato con uno strato di vernice trasparente, che crea una pellicola protettiva sulla superficie del legno. Questo trattamento rende il pavimento più resistente all’usura e alle macchie, perché la vernice va a sigillare completamente i pori del legno.
Tra i suoi vantaggi ci sono, sicuramente:
- una maggiore resistenza ai graffi, grazie alla pellicola di vernice che rende il pavimento in legno ideale per le aree ad alto traffico (come può essere, per esempio, un corridoio);
- la facilità di pulizia, per via della superficie liscia e sigillata che ha meno bisogno di prodotti specifici;
- una maggiore durata della finitura, che può durare diversi anni prima di richiedere un nuovo trattamento.
Se stai cercando una soluzione di questo tipo, Bakaro potrebbe fare al caso tuo! Si tratta di una vernice bio pensata in ottica sostenibile, nel pieno rispetto della natura, che applichiamo su plancia in rovere rendendo la finitura unica nel suo genere.
La reazione a contatto col legno non intacca né la resistenza, né le performance a lungo termine del pavimento, anche quello dotato di riscaldamento, per questo è adatto a tutte le tipologie di abitazioni con un risultato molto naturale e dall’effetto irregolare. Per saperne di più puoi cliccare qui, le nostre tre finiture ti aspettano per valorizzare il tuo ambiente, classico o moderno che sia.
Cos’è il parquet oliato?
Il parquet oliato viene, invece, trattato con oli naturali che penetrano nel legno, nutrendo le fibre senza creare una pellicola superficiale. Questo metodo esalta l’aspetto naturale del legno, migliorandone la texture.
In caso di graffi o segni, è possibile intervenire localmente su un parquet oliato senza dover trattare l’intera superficie, rendendo le riparazioni più semplici e veloci. Inoltre, il legno ha una maggiore traspirabilità, mantenendo una buona stabilità anche in ambienti umidi.
Richiede, però, una maggiore manutenzione, con applicazioni di nuovi strati di olio più frequenti per mantenere la protezione e l’aspetto naturale, e ha una resistenza ai graffi inferiore rispetto al verniciato, specialmente nelle zone di particolare passaggio.
Verniciato o oliato: quale parquet scegliere
La scelta tra parquet verniciato e oliato dipende principalmente dal tuo stile di vita e dalle tue preferenze estetiche. Non esiste una scelta migliore dell’altra, esiste solo quello che desideri e che senti sia meglio per te.
In tutti i casi noi ci siamo, dalla scelta del legno e della finitura al tipo di posa. Ti aspettiamo a Follina, per condurti nell’affascinante mondo del parquet!